PIANO REGIONALE DELL'ARIA (PRIA) - AGGIORNAMENTO 2020

PIANO REGIONALE DELL'ARIA (PRIA) - AGGIORNAMENTO 2020

Regione Lombardia ha approvato misure strutturali permanenti per il miglioramento della qualità dell'aria nei comuni di Fascia 1, tra cui Borgo Virgilio.
In sintesi:
Le misure strutturali vigenti, riguardanti i veicoli, a regime dall’11 gennaio 2021:
    • Euro 0 benzina, Euro 1 benzina, Euro 0 diesel, Euro 1 diesel, Euro 2 diesel: divieto di circolazione nel territorio del Comune,  tutto l’anno da lunedì a venerdì salvo festività infrasettimanali dalle 7,30 alle 19,30.
    • Euro 3 diesel: divieto di circolazione nelle aree urbane del Comune,  tutto l’anno da lunedì a venerdì salvo festività infrasettimanali dalle 7,30 alle 19,30.
(Per i veicoli inquinanti , soggetti ai divieti sopra indicati è data la possibilità di una deroga chilometrica, aderendo al progetto Move-In. http://www.movein.regione.lombardia.it )
    • motoveicoli e ciclomotori  a 2 tempi Euro 0  divieto di circolazione, permanentemente, su tutto il territorio regionale , 24 ore su 24.
    • motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 1 , divieto di circolazione a partire dal ottobre e fino al 31 marzo di ogni anno,  da lunedì a venerdì dalle 7,30 alle 19,30 salvo festività infrasettimanali.
 
 
Le misure strutturali permanenti riguardanti i generatori di calore a biomassa legnosa ( stufe e caminetti), non sono state  modificati dalla DGR 3606/2020 ma  si riportano tuttavia per comodità:
dall'1.01.2020 è in vigore su tutto il territorio regionale:
    • il divieto di nuova installazione di generatori di calore alimentati da biomassa legnosa aventi emissioni superiori a quelle individuate per la classe “quattro stelle" (obbligo di installazione di generatori ad almeno 4 stelle);
    • il divieto di utilizzo di generatori di calore alimentati da biomassa legnosa aventi emissioni superiori a quelle per la classe "tre stelle" (divieto di utilizzo per i generatori 0 o 1 o 2 stelle);
    • dal 1 ottobre 2018, nei generatori di calore a pellet di potenza termica nominale inferiore ai 35 kW, vi è  l’obbligo di utilizzo di pellet di qualità , certificato di classe A1
 
 
 
 
 
In allegato è possibile consultare la DGR 3606/2020 ed i relativiallegati.
 

 

 

aggiornato a febbraio 2021

Ambiente

NEGOZI A CASA TUA - ELENCO ATTIVITA' ADERENTI

NEGOZI A CASA TUA - MODALITA' DDI ADESIONE PER ATTIVITA'

GESTIONE DEI RIFIUTI

Classificazione Acustica

CASETTA DELL'ACQUA

Impianti di telecomunicazione

Emissioni in atmosfera

Scarichi

Piano energetico (SEAP)

Eradicazione della nutria

Eradicazione zanzare

Processionaria del pino

Ambrosia

ARIA

Amianto

BANCA DELLA TERRA

Direttiva nitrati - Spandimenti

Fotovoltaico

AREE METANIZZATE

Ultime news

Servizi in primo piano