Parte il corso per alimentare la salute
Pubblicato il 7 novembre 2016 • Servizi
A Borgo Virgilio parte il corso “Alimenta la salute naturalmente”, presentato nei giorni scorsi da Sara Codeluppi, esperta di alimentazione naturale, e Irene Andreani, fisioterapista e osteopata. Il corso, che conta anche sul contributo del Comune, è suddiviso in due parti e tutti gli incontri si svolgeranno nella sala polivalente di Cerese dalle 19.
La prima parte comprende incontri teorici sull’alimentazione naturale, durante i quali è prevista anche la degustazione di alcuni piatti preparati dall’esperta:
- Giovedì 10/11 - Introduzione a un'alimentazione consapevole: Che ruolo ha l’alimentazione nel mantenimento della salute.
- Giovedì 24/11 - Il bianco che ingrassa: si parlerà di equilibrio acido-base, del fegato e delle sue funzioni, dei diversi tipi di zuccheri e del loro effetto sull’organismo, dei prodotti raffinati e la loro influenza sulla salute a tutte le età, e verranno date indicazioni su come preparare dolci più salutari.
- Giovedì 01/12 - L'eccesso di proteine animali: saranno analizzati dati e conseguenze di questo fenomeno, oltre a trattare di valore biologico e fabbisogno di proteine, di qualità e quantità degli alimenti di origine animale, e delle principali controversie legate al consumo di latte, latticini e uova.
- Giovedì 15/12 - E' buono e mi fa bene: nell’ultima serata saranno illustrati gli ingredienti della dieta mediterranea tradizionale, le loro proprietà e verranno dati consigli e spunti per il loro utilizzo in cucina, anche in base a eventuali situazioni di patologia.
La seconda parte del progetto è costituita invece da laboratori pratici di cucina:
- Martedì 22/11 - Colori e sapori d'autunno
- Martedì 06/12 - Natale naturale
- Giovedì 26/01/2017 – Il menù dello sportivo
- Giovedì 16/02/2017 – Menù depurativo in preparazione alla primavera
- Giovedì 16/03/2017 – Naturalmente gita: menù sano per pic-nic.
Per informazioni e iscrizioni: 3474628875 o info@polisportivaborgovirgilio.it