Controllo di Vicinato

Controllo di Vicinato

 

Cos’è il CONTROLLO DI VICINATO?

Il Controllo del Vicinato è un efficace strumento di prevenzione contro la criminalità che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini e la collaborazione con le forze dell’ordine al fine di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.

Fare Controllo del Vicinato significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini.

Il CdV incoraggia l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione come deterrente contro i furti nelle case e la microcriminalità diffusa (graffiti, truffe, vandalismi, ecc.).

Questa attività è segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli. Lo scopo è quello di comunicare a chiunque passi nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno dell’area.

Il CdV sollecita, inoltre, l’individuazione da parte dei residenti delle vulnerabilità comportamentali, ambientali e strutturali che rappresentano sempre delle opportunità per i ladri.

Uno degli effetti positivi del CdV è aumentare la consapevolezza nei residenti di appartenere a una comunità.

Il CdV non promuove ronde, sentinelle, né atti di eroismo o di violenza.

L’amministrazione comunale ha promosso tre incontri aperti alla cittadinanza, allo scopo di promuovere e divulgare l’iniziativa. Si sono quindi costituiti n.7 gruppi di controllo di vicinato.

Per dare corso all’iniziativa proseguiranno ulteriori incontri di approfondimento, di promozione e divulgazione dei gruppi di CDV, nelle varie frazione del Comune.

Chi desidera partecipare attivamente alle attività di controllo di vicinato può compilare la scheda di adesione allegata e consegnarla a mano allo Sportello del cittadino del Comune di Borgo Virgilio in Piazza Moro-Virgilio, 1 oppure inviarla all'indizzo e mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Per informazioni contattare il Referente Comunale Vice Commissario dott. Andrea Cristiano Scalisi al numero 0376-283080.

Ultime news

Servizi in primo piano