DOPO DI NOI - BANDO 2020
L’ Avviso pubblicato ha la finalità di dare attuazione a livello di Ambito Distrettuale, al “Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare - Dopo di Noi” approvato da Regione Lombardia con DGR 3404 del 20/07/2020, in attuazione della normativa nazionale sul “Dopo di noi” (legge n. 112/2016 e D.M. 23/11/2016), che disciplina misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare. Le risorse assegnate riguardano le annualità 2018 e 2019 del fondo che avrà durata biennale. Le misure disciplinate dal Fondo Dopo di Noi sono integrate nel progetto individuale di cui all’art 14 della L.328/2000, finalizzato alla promozione della piena inclusione della persona disabile nel proprio contesto sociale e ad una progressiva presa in carico della persona già durante l’esistenza in vita dei genitori.
MODALITA’ PRESENTAZIONE ISTANZE
Le domande devono essere presentate con le seguenti modalità:
- cartacea presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune di Borgo Virgilio a partire dal 01 Dicembre e sino al 31 Dicembre 2020 alle ore 12.00 ed è OBBLIGATORIO PRENDERE APPUNTAMENTO, telefonando ai numeri 0376 283053 dalle ore 8.30- alle 12.30 di nei giorni di LUNEDI’ e MERCOLEDI’.
Il modulo di domanda è scaricabile qui sotto oppure è possibile ritirarlo nell’espositore posto davanti all’ingresso del Comune – sede di Cerese.
Si precisa che, vista l’emergenza sanitaria in atto, è necessario, pena non accettazione dell’istanza, che il cittadino si presenti all’appuntamento con il modulo di domanda idonea alla tipologia di domanda già compilato e completo dei dati richiesti:
- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO DOPO DI NOI: Allegato A
- RICHIESTA DI CONTINUITÀ DEL PROGETTO INDIVIDUALE: Allegato B
Ad entrambe le tipologie di domanda vanno allegati le copie dei seguenti documenti:
- documento di identità valido del richiedente e del beneficiario se non sono coincidenti;
- codice fiscale del beneficiario;
- certificazione e copia del verbale di invalidità civile;
- certificazione e copia del riconoscimento della disabilità grave (art. 3 comma 3 Legge 104/92);
- ISEE socio sanitario
Per interventi infrastrutturali:
- titolo di proprietà;
- planimetria dell’abitazione;
- preventivo di spesa degli interventi di ristrutturazione programmati;
- contratto d’affitto;
- preventivo spese condominiali
- o via PEC all'indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.