PROROGA UTILIZZO RISORSE RESIDUE MISURA MOROSITA' INCOLPEVOLE NEL PAGAMENTO DEL CANONE DI LOCAZIONE (NUCLEI DESTINATARI DI SFRATTO)
Si informa che con determinazione n. 16 del 30/01/2023 ai sensi della DGR 6970/2022 è stata disposta la proroga sino al 31/12/2023 dell’utilizzo delle risorse residue, stanziate con DGR 5395/2021, e approvato il bando anno 2023 per l’applicazione della misura per il sostegno degli inquilini che si trovino in condizione di morosità incolpevole nel pagamento del canone di locazione e che siano destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida.
Per morosità incolpevole si intende la perdita o consistente riduzione della capacità reddituale che può essere riconducibile ad una delle seguenti cause: licenziamento, mobilità, cassa integrazione, mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici, accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro, cessazione di attività professionale o di impresa, malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la riduzione del reddito.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Servizi Sociali tel. 0376 283044.
I moduli di segnalazione della condizione di morosità incolpevole e richiesta di contributo possono essere presentati, previo appuntamento, presso gli enti partner del tavolo di consultazione sull’emergenza abitativa.
Si precisa che le risorse assegnate con DGR 6970/2022 verranno gestite a livello distrettuale e che l’Ambito di Mantova non ha ancora definito e comunicato le modalità di utilizzo dei suddetti fondi.
Per maggiori informazioni in merito ai requisiti e modalità di presentazione delle domande si rimanda alla documentazione in allegato:
·Bando
·Segnalazione di morosità incolpevole
·Dichiarazione del proprietario.