BONUS LUCE E GAS

BONUS LUCE E GAS

Il Bonus Gas è una agevolazione introdotta dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas con la collaborazione dei Comuni con l’obiettivo di sostenere la spesa per il gas metano naturale distribuito a rete (non per il gas in bombola o per il GPL) per i consumi nell’abitazione di residenza delle famiglie in condizione di disagio economico, garantendo un risparmio sulla spesa annua.

Il Bonus Energia Elettrica è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007, il Bonus è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica a due tipologie di famiglie: quelle in condizione di disagio economico e quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.

 

COME ACCEDERE AL BONUS

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

  • il bonus elettrico per disagio economico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Servizi Sociali

Concorso fotografico - "Vola con le tue ali"

EMERGENZA UCRAINA

INTERVENTI PER LE FAMIGLIE

EMERGENZA CORONAVIRUS

INTERVENTI PER ANZIANI E DISABILI

INTERVENTI PER LA CASA

ORTI URBANI SOCIALI

ACCREDITAMENTO DEI SERVIZI DOMICILIARI

2015-2019 LUDOPATIE

2020/21- PROGETTO LUDO(A)PATIA E COME GIOCO?

MONITORAGGIO

PUNTO CLIENTE DI SERVIZIO INPS

ALBO ASSOCIAZIONI

Ultime news

Servizi in primo piano