VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE - Domanda tra il 30 aprile e il 20 maggio 2024 (termini non perentori)

Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile", e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti, sempre che siano elettori per la relativa consultazione, dimorino, per le elezioni europee, nell'ambito dell'intero territorio nazionale.

L'elettore tra il 30 aprile il 20 maggio (termini non perentori) deve far pervenire la dichiarazione di volontà (vedi allegato) di esprimere il voto presso l’abitazione.
La domanda deve essere corredata da:

  • Tessera elettorale
  • Certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. Il certificato dovrà riprodurre l’esatta formulazione di cui all’art. 1 del decreto legge n. 1/2006 e successive modificazioni.  Al fine dell’ottenimento del certificato, gli interessati dovranno inviare, esclusivamente via mail all’indirizzo medicina.legale@asst-mantova.it , la documentazione sanitaria attestante le condizioni previste dal predetto decreto nel periodo dal 30/04/2024 al 20/05/2024. Il servizio di Medicina Legale, valutata la documentazione, invierà all’utente il relativo certificato.
  • Documento di identità

La richiesta può essere inoltrata utilizzando una delle seguenti modalità:

  • per mail all’indirizzo sportelloalcittadino@comune.borgovirgilio.mn.it
  • Per PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.borgovirgilio.mn.it
  • Per posta all’indirizzo – Comune di Borgo Virgilio – Ufficio Elettorale – Piazza Aldo Moro - Virgilio n. 1 – 46034 BORGO VIRGILIO (MN)
  • Consegna a mano, anche da parte di una terza persona, presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Borgo Virgilio – Piazza Aldo Moro - Virgilio n. 1 dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:00 oppure il martedì dalle 8:30 alle 16:30

ELETTORI IMPOSSIBILITATI AD ESERCITARE AUTONOMAMENTE IL DIRITTO DI VOTO (VOTO ASSISTITO)

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il proprio voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da una persona di fiducia.
Sono considerati elettori affetti da infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto.

Per agevolare le persone che hanno tale infermità permanente, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti questa necessità, per tutte le future chiamate alle urne.
La richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale del Comune di Borgo Virgilio direttamente dall’interessato o da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido.

L’Ufficio Elettorale applicherà sulla tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.

Al momento della richiesta all’Ufficio Elettorale è necessario presentare:

  • Tessera elettorale
  • Certificato rilasciato dal Servizio di Medicina Legale dell’ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale), che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto oppure per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18,19). Le modalità di rilascio del certificato saranno pubblicate non appena rese note dall’ASST di cui sopra.