Progetto di Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani

Presentazione del progetto

Data :

24 marzo 2023

Municipium

Descrizione

Questa mattina l'Amministrazione Comunale ha presentato il progetto "Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani" elaborato con il contributo di Regione Lombardia.

Alla presentazione erano presenti il Circolo Acli di Cerese, l'Associazione "La Rocca - Odv" di Borgoforte, il Centro Sociale "Il Tiglio-Aps" di Pietole e il GAP- Aps" di Cerese.

Il progetto propone un modello di sicurezza partecipata attraverso la collaborazione tra Servizi Sociali, Polizia Locale e comunità di Borgo Virgilio.

L'obiettivo è quello di mettere in campo azioni di prevenzione, nei confronti della popolazione anziana residente al fine di contrastare episodi quali raggiri e truffe presso abitazioni, truffe telefoniche, via web e per strada.

Il gruppo Assistenti Civici volontari e "Sirio" Protezione Civile hanno già diffuso sul territorio comunale un "Vademecum" che contiene le indicazioni più significative ai fini della protezione di questo target di popolazione più fragile.

Nei mesi di maggio e giugno verranno realizzati incontri di sensibilizzazione aperti a tutta la cittadinanza presso le sedi delle Associazioni sopra citate e periodicamente sui canali social verranno pubblicate pillole antitruffa.

La Polizia Locale e i Servizi Sociali saranno inoltre disponibili a fornire tutto il supporto necessario nei confronti di chi abbia necessità di sporgere denuncia a fronte di un danno subito.

Municipium

Allegati

volantino_anziani_truffa(1)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot