Rinnovo Tessere Sanitarie in scadenza e nuove tessere senza microchip

Informazioni sul rinnovo Tessere Sanitarie

30 settembre 2022

Rinnovo Tessere Sanitarie in scadenza e nuove tessere senza microchip

L'attuale carenza mondiale di semiconduttori, le materie prime necessarie alla realizzazione di componenti elettronici, ha costretto il Ministero dello Sviluppo Economico a sostituire una parte delle tessere sanitarie in scadenza, munite di microchip, con nuove tessere che ne sono prive.

Sebbene la nuova tessera sanitaria (TS) continui ad avere valenza di codice fiscale e di tessera europea assistenza malattia (TEAM), purtroppo non ha più valenza come carta nazionale dei servizi (CNS) e pertanto non potrà più essere utilizzata per accedere ai servizi del portale e firmare elettronicamente documenti.

Per ovviare al disservizio il Governo ha messo a disposizione dei cittadini un tool (software di ausilio), disponibile sul sito Sistema Tessera Sanitaria, che consente di estendere la validità del certificato a bordo della vecchia TS-CNS fino a dicembre 2023 anche se la vecchia tessera riporta una data di validità scaduta. Per aggiornare la tessera sanitaria serve pertanto il lettore da collegare al computer ed installare/utilizzare il predetto software. Condizione necessaria è che la vecchia tessera da rinnovare, al momento della ri-attivazione, sia integra/leggibile e non ancora scaduta.

Lo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Borgo Virgilio ha pubblicato apposita FAQ / guida in cui si illustrano ai cittadini e ai professionisti come procedere in questi casi.

Ulteriori informazioni ai seguenti link:

FAQ Sportello Telematico

Informativa e software da Sistema Nazionale Tessera Sanitaria