Carta solidale 2023: disponibile elenco dei 163 beneficiari

Si rende noto che è disponibile l’elenco - trasmesso da INPS - dei 163 Beneficiari della Carta Solidale 2023 “Dedicata a te”, contributo una tantum dal valore di Euro 382,50 sotto forma di carta prepagata da ritirare presso gli uffici postali.

25 luglio 2023

Si rende noto che è disponibile l’elenco  - trasmesso da INPS - dei 163 Beneficiari della Carta Solidale 2023 “Dedicata a te”, contributo una tantum dal valore di Euro 382,50 sotto forma di carta prepagata da ritirare presso gli uffici postali.

La graduatoria - redatta da INPS - viene pubblicata, per motivi di riservatezza, sottoforma di numero di Protocollo INPS-DSU.

I 163 beneficiari della Carta hanno almeno 3 componenti nel nucleo con ISEE tra € 0,00 e € 8.290,84 , secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

I nuclei con ISEE tra € 8.290,84  e € 15.000,00 risultano potenziali beneficiari ma senza assegnazione della Carta in quanto il numero massimo di Carte per ogni singolo comune era stato già indicato nell’Allegato 2 del Decreto interministeriale 18 aprile 2023. (vedi news precedente)

Il Comune di Borgo Virgilio provvederà a recapitare, tramite nostri operatori, ai cittadini beneficiari della misura la cartolina con specificati giorno e orario per presentarsi in Comune e ritirare il codice identificativo con il quale ci si potrà presentare in posta e ritirare la carta acquisti.

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, e sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023.

Qualora non fosse effettuato almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, la carta non potrà essere più attivata e ciò comporterà la decadenza dal beneficio.

Al fine di incentivare la misura di sostegno, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sta definendo alcune convenzioni, sia con le principali associazioni di categoria che con singoli esercenti, al fine di consentire in sede di acquisto dei beni di prima necessità, di usufruire di uno sconto del 15% sui prodotti.

Gli esercizi aderenti sono indicati sulla pagina del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste dedicata al “Fondo Alimentare” https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19559 ed espongono l’immagine della Carta “Dedicata a te”.

In allegato, si pubblica la graduatoria dei 163 beneficiari.

protocolliDSU_carta acquisti