Apertura bando per la concessione del riconoscimento di attivita' economica storica virgiliana

Bando per la concessione del riconoscimento di attivita' economica storica virgiliana

1 marzo 2024

Il Comune di Borgo Virgilio nel 2024 intende istituire un albo per il riconoscimento delle attività commerciali “storiche”, in quanto testimonianza tangibile di tradizione, operosità e scelte lungimiranti per affrontare l’evoluzione dei gusti e dei consumi, nonché prezioso mosaico di un vasto e vivace patrimonio locale, da preservare e sostenere.

Il riconoscimento da parte del Comune di Borgo Virgilio viene conseguito in seguito alla presentazione di una specifica domanda da inviare

• a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@comune.borgovirgilio.mn.it
  • a mezzo mail all'indirizzo territorio@comune.borgovirgilio.it indicando come oggetto “Domanda di riconoscimento di Attività economica storica Virgiliana”,
  • oppure a mano con consegna del plico in busta chiusa con indicazione sulla stessa della predetta dicitura all'ufficio Protocollo del Comune di Borgo Virgilio – Piazza Aldo Moro n.1.

al Comune di Borgo Virgilio entro il 31dicembre di ogni anno ( fatta eccezione per l’anno 2024 il cui termine di presentazione viene fissato il 31 marzo 2024) con riferimento ai:

• negozi: intesi quali unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa;
  • locali, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande;
  • botteghe artigiane, intese quali unità locali con qualifica artigianale che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni e servizi;
  • attività di commercio su area pubblica;

Possono richiedere il riconoscimento di attività commerciali “storiche”, che hanno svolto la propria attività per un periodo non inferiore a trenta anni senza interruzioni di continuità nel tempo dell’insegna e dell’attività svolta, possibilmente anche nella stessa sede.

Alle imprese iscritte nell’elenco comunale verrà conferita una targa identificativa.

La presentazione della domanda, deve essere corredata  dalla documentazione sottoindicata:

• visura storica della camera di Commercio Industria agricoltura ed artigianato di Mantova;
  • Copie di licenze, autorizzazioni;
  • fotografie (attuali dell’interno ed dell’esterno).

Tutte le informazioni sono reperibili nel dettaglio nell’allegato bando con la relativa modulistica scaricabile in calce.

Per eventuali precisazioni e/o approfondimenti è possibile contattare l’ufficio SUAP all’indirizzo mail: m.pellicelli@comune.borgovirgilio.mn.it o numero di telefono 0376/283067.

BANDO ATTIVITA'ECONOMICHE STORICHE BORGO VIRGILIO