Descrizione
Si informa che in base all’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno 3 mesi, nel quale ricade la data della consultazione elettorale possono optare per il voto per corrispondenza.
Scadenza
L’opzione deve pervenire al Comune di iscrizione delle liste elettorali entro e non oltre il 18 FEBBRAIO 2026. Entro lo stesso termine è possibile revocare l'opzione già espressa.
Chi può fare richiesta?
L'opzione è riservata alle seguenti categorie:
- Elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche (per un periodo minimo di 3 mesi in cui ricade la data del voto).
- Personale delle Forze Armate e di Polizia impegnato in missioni internazionali.
- Familiari conviventi delle categorie sopra indicate (per i quali non è richiesto il periodo di permanenza temporanea all'estero di 3 mesi)
- Volontari del Servizio Civile all’estero.
L'opzione è valida esclusivamente per questa consultazione referendaria.
Come presentare la domanda
Le opzioni dovranno essere inoltrate al Comune di iscrizione delle liste elettorali attraverso la compilazione dell’allegato modello con copia di un documento d’identità valido del richiedente
Eventuali opzioni pervenute con un diverso modulo sono comunque da ritenersi valide, purchè siano conformi a quanto prescritto dal comma 2 del medesimo articolo 4 bis.
Modello opzione temporanei estero
Modalità di invio:
- PEC: protocollo@pec.comune.borgovirgilio.mn.it
- Email ordinaria: sportelloalcittadino@comune.borgovirgilio.mn.it
- consegna a mano (anche tramite terza persona) presso l'Ufficio Protocollo della sede comunale in Piazza Aldo Moro - Virgilio, 1 , negli orari di apertura al pubblico
Contatti e Informazioni
Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare l'Ufficio Elettorale:
- Telefono: 0376 283023
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 16:48