Rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR

Dal 4 marzo 2024 tramite ANPR saranno scaricabili i certificati elettorali personali

Data :

7 marzo 2024

Rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR
Municipium

Descrizione

Dal 4 marzo 2024 tramite ANPR saranno scaricabili i certificati elettorali personali

A partire dal 4 marzo 2024, accedendo all'area riservata del portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) - sarà possibile la consultazione, verifica, ed eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali.

Inoltre, il servizio permetterà il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.

Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale.

Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.

Per accedere ai servizi sopra indicati, deve autenticarsi nell’area riservata del PORTALE ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/ tramite identificazione informatica con SPID, CIE o CNS .

Guida per scaricare il certificato:

https://sc.anpr.interno.it/serviziCittadino/dist/docs/guida_richiesta_certificato.pdf

Circolare DAIT n.21 del 27/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot