Controllo di Vicinato

Il controllo del Vicinato si è rivelato un ottimo strumento nella prevenzione dei reati di ogni genere.

Ultima modifica 8 agosto 2023

Argomenti :
Polizia

Cos’è il Controllo di Vicinato?

Il Controllo del Vicinato è un efficace strumento di prevenzione contro la criminalità che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini e la collaborazione con le forze dell’ordine al fine di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone.

Fare Controllo del Vicinato significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini.

Il CdV incoraggia l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione come deterrente contro i furti nelle case e la microcriminalità diffusa (graffiti, truffe, vandalismi, ecc.).

Questa attività è segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli. Lo scopo è quello di comunicare a chiunque passi nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno dell’area.

Il CdV sollecita, inoltre, l’individuazione da parte dei residenti delle vulnerabilità comportamentali, ambientali e strutturali che rappresentano sempre delle opportunità per i ladri.

Uno degli effetti positivi del CdV è aumentare la consapevolezza nei residenti di appartenere a una comunità.

Il CdV non promuove ronde, sentinelle, né atti di eroismo o di violenza.

L’amministrazione comunale ha promosso tre incontri aperti alla cittadinanza, allo scopo di promuovere e divulgare l’iniziativa. Si sono quindi costituiti n.7 gruppi di controllo di vicinato.

Per dare corso all’iniziativa proseguiranno ulteriori incontri di approfondimento, di promozione e divulgazione dei gruppi di CDV, nelle varie frazione del Comune.

Chi desidera partecipare attivamente alle attività di controllo di vicinato può compilare la scheda di adesione allegata e consegnarla a mano allo Sportello del cittadino del Comune di Borgo Virgilio in Piazza Moro-Virgilio, 1 oppure inviarla all'indizzo e mail polizialocale@comune.borgovirgilio.mn.it.

Per informazioni contattare il Referente Comunale Vice Commissario dott. Andrea Cristiano Scalisi al numero 0376-283080.

modulo privacy
08-08-2023

Allegato 887.21 KB formato jpeg

vademecum contrasto furti e truffe agli anziani
08-08-2023

Allegato 1.36 MB formato rar


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot