Direttiva Nitrati - Spandimenti

Direttiva Nitrati

Ultima modifica 13 marzo 2023

salute e benessere

In base alla normativa nazionale, alle regioni è stato demandato il compito di designare le zone vulnerabili da nitrati; regione lombardia con la dgr viii/3297/2006 ha deliberato che i territori  costitutivi il comune di borgo virgilio siano completamente compresi nell'area vulnerabile ai nitrati.

Regione Lombardia, con il programma d’azione regionale per la protezione delle acque dall’inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole nelle zone vulnerabili in accordo con quanto previsto dal dm 25 febbraio 2016, al capitolo 3.1.1 “divieti nella stagione autunno – invernale”, lettera b) ha stabilito che dei 90 giorni di blocco di utilizzo, 62 siano continuativi tra il 1° dicembre ed il 31 gennaio e i restanti 28 siano definiti in funzione dell’andamento meteorologico, nei mesi di novembre e/o di febbraio.

La dg agricoltura di regione lombardia, al fine di regolamentare tali periodi di divieto, emetterà nei mesi di novembre e febbraio un apposito bollettino denominato bollettino nitrati.

Il bollettino nitrati definirà in maniera vincolante per i mesi di novembre e febbraio il divieto / non divieto di distribuire sul territorio della lombardia di letami, liquami e materiali ad essi assimilati, fanghi, acque reflue e altri fertilizzanti organici e azotati di cui al capitolo 3.1.1 del programma d’azione per le zone vulnerabili da nitrati e delle linee guida per le zone non vulnerabili da nitrati.

A tal fine il territorio della lombardia è stato suddiviso in 6 zone pedoclimatiche omogenee dal punto di vista dell’andamento agrometeorologico e delle caratteristiche pedologiche e colturali del territorio.

Il comune di borgo virgilio è inserito nella zona n. 6 denominata pianura orientale.

Il bollettino nitrati è pubblicato entro le ore 16.00 del giorno di emissione nella sezione bollettino nitrati del portale nitrati ersaf e nei rispettivi siti web di Regione Lombardia – DG Agricoltura e arpa Lombardia.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot