Dopo di noi 2023 - Fondi Annualità 2021

Attuazione a livello di Ambito Distrettuale

Ultima modifica 15 febbraio 2023

Dopo di noi 2023 - Fondi Annualità 2021 

Premessa 

Il presente Avviso ha la finalità di dare attuazione a livello di Ambito Distrettuale al “PIANO REGIONALE DOPO DI NOI- PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE, COME DEFINITA DALL’ART. 3 COMMA 3 DELLA L 104/1992, PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE – RISORSE ANNUALITÀ 2021” approvato da Regione Lombardia con DGR 6218 del 04/04/2022 che disciplina misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare. Le misure, in esito alla valutazione multidimensionale, sono inserite nel progetto individuale, di cui all'articolo 14 della L. 8 novembre 2000, n. 328, e assicurate attraverso la graduale presa in carico della persona già durante l'esistenza in vita dei genitori.

Finalità 

Il presente Avviso è rivolto a persone con disabilità grave non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare. L’obiettivo è garantire la massima autonomia e promozione dell’inclusione sociale della persona con grave disabilità, con misure volte ad evitare l'istituzionalizzazione e realizzate con il coinvolgimento della persona con disabilità grave, nel rispetto della volontà della persona, dei familiari o di chi ne tutela gli interessi.

Modalità e termini per la presentazione delle istanze 

Le istanze prevedono 3 tipologie differenti:

1. Nuova richiesta d'istanza di progetto individuale 

Allegato A

2. Richiesta di continuità del progetto individuale  

Allegato B 

3. Richiesta di ricoveri di pronto intervento/sollievo

 Allegato C a fronte di situazioni di emergenza e di accoglienza temporanea in soluzione abitativa extra familiare

Le istanze potranno essere presentate dal 9 gennaio al 10 febbraio 2023 attraverso invio alla PEC del Comune con gli allegati: protocollo@pec.comune.borgovirgilio.mn.it oppure previo appuntamento  con l'Assistente Sociale telefonando al numero 0376/283047  dalle ore 9:00 alle ore 12:00 o richiedendo un appuntamento all'indirizzo mail: g.abram@comune.borgovirgilio.mn.it.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot