Sezioni libri biblioteca

La descrizione delle sezioni dei libri presenti nella biblioteca

Ultima modifica 6 maggio 2023

Il patrimonio librario, presente nelle biblioteche, è suddiviso nelle seguenti sezioni:

Sezione adulti
Comprende opere di narrativa (romanzi e racconti) e di saggistica (opere di informazione e ricerca) collocate a scaffale aperto, cioè direttamente disponibili al pubblico e ordinate secondo la classificazione decimale.
Vi sono opere di storia locale, che documentano i vari aspetti del territorio e della provincia: non solo la storia propriamente detta ma anche l'arte, la geografia, l'economia, ecc.

Sezione prescolare
Si tratta di una sezione particolare, allestita con piccoli scaffali ad altezza-bambino, che contengono libri per i più piccoli: libri-gioco, libri per imparare a leggere o per giocare.

Sezione ragazzi
In questa sezione si trovano i libri di narrativa per ragazzi, che comprendono, oltre ai classici più famosi, anche e soprattutto quanto la moderna editoria per ragazzi pubblica ogni anno. in particolare sono stati fatti, in questi ultimi anni, consistenti investimenti per arricchire e aggiornare questa sezione, in considerazione della consistente utenza in età scolare e delle attività promosse dalla biblioteca in favore delle scuole del territorio. consistente è anche il patrimonio di libri di saggistica particolarmente adatti alle ricerche e all'approfondimento dei ragazzi della scuola dell'obbligo.

Sezione periodico
Sono presenti quotidiani e numerose riviste anche specializzate, per cercare l'articolo che interessa, la recensione, l'inchiesta giornalistica. l'itinerario turistico per le vacanze, o anche solo per sfogliare e farsi suggerire un film, un disco, un viaggio. le riviste sono ammesse al prestito.

Sezione dvd
E' presente una dotazione di dvd ammessi al prestito per 10 giorni.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot