Il Museo Virgiliano

Il Museo Virgiliano, situato a Pietole, è stato inaugurato nel 1981 sotto gli auspici delle celebrazioni per il bimillenario della morte del poeta. Riaperto nel giugno del 1997 e recentemente ampliato e ristrutturato

Ultima modifica 27 novembre 2023

Argomenti :
Turismo

Il Museo è momentaneamente chiuso per lavori di ristrutturazione.
Sarà segnalata su questo sito la riapertura.

Riaperto nel giugno del 1997 e recentemente ampliato e ristrutturato, il Museo Virgiliano, situato a Pietole, è stato inaugurato nel 1981 sotto gli auspici delle celebrazioni per il bimillenario della morte del poeta.

L'apertura al pubblico fu possibile grazie alla definitiva donazione dello stabile, da parte degli eredi dell'Ing. Prati, al Comune di Virgilio. Oggi il Museo unisce l'antica tradizione del luogo alle suggestioni dell'arte contemporanea. L'edificio è sito in via Parma n. 34 a cinque chilometri da Cerese, ed è raggiungibile seguendo la strada romana che da Mantova porta a S. Benedetto Po. Attualmente il Museo ospita due preziose collezioni donate al Comune dai cittadini de precedente Comune di Virgilio: la collezione di arte moderna di Ugo Celada e la collezione archeologica Vincenzo Prati. La prima raccoglie 56 dipinti del grande pittore Ugo Celada nato a Virgilio nel 1895 e morto all'età di 100 anni. Pur evidenziando affinità con importanti artisti del passato  a lui contemporanei, l'arte pittorica di Ugo Celada mantiene una sua precisa originalità, dovuta alla complessità del messaggio delle sue opere e alle sue eccezionali doti tecniche.

La collezione archeologica, invece, raccoglie vasi cinerari, olle e monete di epoca romana rinvenuti a partire dal 1873 da Vincenzo Prati in un terreno di sua proprietà, noto con il nome di Loghino, nell'area compresa tra Pietole Vecchia e l'antico argine del fiume Mincio.

L'inaugurazione della nuova struttura museale si è svolta il 21 gennaio 2012, contestualmente alla mostra "Omaggio a Virgilio" nel corso della quale è stata presentata anche la scultura che Sandro Negri ha donato al Comune e che è stata posta nel cortile del Museo.

Il Museo, inoltre, ospita mostre temporanee di artisti locali e nazionali, che desiderino esporre le loro opere nella splendida struttura museale. L'apertura al pubblico, in occasione delle esposizioni, è curata da cittadini volontari appartenenti all'Associazione Borgocultura.

Il Museo è aperto in occasione di mostre temporanee.  

Sono possibili, altresì, visite su prenotazione telefonando al n. 0376/283051.

Sede del Museo: Località Pietole ,via Parma 34, 46034 Borgo Virgilio


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot