Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)

Piano energetico (seap)

Ultima modifica 9 maggio 2023

Argomenti :
Energie rinnovabili

La sostenibilità energetica ed ambientale è un valore che le nostre comunità stanno maturando oggi con maggiore intensità; è ormai evidente a molti che le risorse naturali sono un bene finito che è sempre più urgente imparare a gestire e rispettare. Serve un risoluto e costante impegno ad ogni livello: cittadini, imprese, enti territoriali e di governo di ogni ordine e grado.

Con il Consiglio Europeo del 23 ottobre 2014, è stato stabilito il nuovo accordo politico riguardante gli obiettivi climatici ed energetici da raggiungere entro il 2030 con il nuovo “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia” (Covenant of Mayors for Climate & Energy), lanciato in data 15 ottobre 2015 durante la Cerimonia del Patto dei Sindaci e di Mayors Adapt. 

Attraverso il “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia” si invitano le Amministrazioni Locali, le Province e le Regioni d’Europa ad impegnarsi per conseguire l’obiettivo comune di riduzione del 40% della CO2.  

Con la realizzazione dei Piani di Azione ci si impegna ad inserire le città tra gli attori principali per la riduzione delle emissioni di gas serra. C’è oggi particolare sintonia fra organi di governo, cittadinanza e vasti settori dell’economia che puntano su uno sviluppo più consapevole. 

Anche il Comune di Borgo Virgilio, aderendo al “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia”, si è impegnato a redigere un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), che contiene tutte le azioni necessarie al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione della CO2 e di adattamento al cambiamento climatico al fine di indirizzare il territorio verso uno sviluppo equilibrato e perseguire gli obiettivi di risparmio energetico, utilizzo delle fonti rinnovabili, riduzione delle emissioni di CO2, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, affinché dall’adesione al Patto possa scaturire un circolo virtuoso che vada a diffondere sul territorio la cultura del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. 

Si rende disponibile per il download il piano approvato con Deliberazione di Consilio comunale n. 84 del 23/12/2022

PAESC_Borgo_Virgilio
09-05-2023

Allegato 2.61 MB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot