Descrizione
Gli elettori affetti da gravi infermità che non possono allontanarsi dall’abitazione neppure con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili, possono chiedere di votare a domicilio.
L’elettore deve far pervenire al Sindaco del comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora tra martedì 29 aprile e lunedì 19 maggio.
La dichiarazione della volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, oltre a indicare l’indirizzo completo e un recapito telefonico, deve essere corredata da:
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- copia della Tessera Elettorale;
- certificato medico, rilasciato da un funzionario medico designato dalla ASL di data non anteriore a giovedì 24 aprile 2025, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’articolo 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio.
Per la dichiarazione di voto a domicilio è possibile utilizzare il modulo in allegato.
Modalità di trasmissione della dichiarazione
La domanda dovrà essere inoltrata all’Ufficio Elettorale, con una delle seguenti modalità:
· posta elettronica ordinaria all’indirizzo: sportelloalcittadino@comune.borgovirgilio.mn.it
· PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.borgovirgilio.mn.it
· Consegna a mano - anche da persona diversa dall’interessato – all’Ufficio Protocollo dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:00 e il martedì fino alle 16.15.
Per maggiori informazioni: tel. 0376283036– 0376283023
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2025, 09:24